venerdì 12 ottobre 2007

Al Gore premio Nobel

Nobel per la Pace ad Al Gore
Il Nobel per la pace Al Gore


Il premio è stato assegnato all'ex vice-presidente Usa, da tempo impegnato nella difesa dell'ambiente
Il premio Nobel per la pace 2007 è stato assegnato ad Al Gore e Comitato intergovernativo per i cambiamenti climatici (Ipcc)«per i loro sforzi per costruire e diffondere una conoscenza maggiore sui cambiamenti climatici provocati dall’uomo e per porre le basi per le misure necessarie a contrastare tali cambiamenti». Lo si apprende dal sito internet dell’organizzazione.

E' il secondo riconoscimento nell’anno dopo il più mondano premio Oscar per il documentario «Una scomoda verità». Nei giorni scorsi erano circolate diverse indiscrezioni sull'assegnazione del Nobel ad Al Gore e parallelamente salivano le quotazioni per una sua possibile candidatura alle elezioni presidenziali che si terranno nel 2008. Gore ha tentato l’impresa già una volta, finendo sconfitto di misura da George W. Bush nel 2000. In quell’occasione il premio Nobel uscì dal voto come nominale vincitore: ebbe più voti dell’avversario e il verdetto finale di vittoria repubblicana fu macchiato dal sospetto di irregolarità nel computo dei voti in Florida. Molti vorrebbero vedere Gore in corsa di nuovo, sull’onda della battaglia ambientalista, per una clamorosa rivincita sulla storia.
(da la Stampa 11.10.2007)

Congratulazioni a Lorenzo Fioramonti, socio onorario di Geapolis che ha collaborato al testo: The State of responsible competitiveness,con la prefazione di Al Gore












Nessun commento: