venerdì 19 ottobre 2007

Al crimine piace l'energia

Ekonomist
Ekonomist
Serbia Montenegro
15 gennaio 2007

Energia
Sempre più ricchi

La classifica delle cento persone più ricche d'Europa stilata da Ekonomist è dominata dai britannici. I sudditi di sua maestà presenti nell'elenco sono 22. Del resto negli ultimi otto anni di governo Blair il pil della Gran Bretagna è aumentato del 50 per cento. La seconda nazione più rappresentata è la Russia, che piazza in tutto 19 persone.

Per la maggior parte si occupano di energia e i loro patrimoni hanno registrato un'impennata negli ultimi anni grazie all'aumento dei prezzi delle materie prime. Anche i miliardari provenienti dal settore metallurgico hanno compiuto grandi progressi. È il caso dell'imprenditore indiano dell'acciaio Lakshmi Mittal, il cui patrimonio è cresciuto in un solo anno del 322 per cento. Ma in cima a questa speciale classifica del settimanale serbo si trovano rispettivamente due tedeschi e uno svedese: i fratelli Karl e Theo Albrecht, che operano nel settore della grande distribuzione e hanno un patrimonio di oltre 27 miliardi di euro, e Ingvar Kamprad, il proprietario di Ikea, le cui ricchezze ammontano a circa 24 miliardi di euro.

Da segnalare, infine, che nel solo 2005 la ricchezza complessiva dei 50 europei più ricchi è aumentata di 360 miliardi di euro. Essere ricchi, conclude Ekonomist, conviene. ( da L'Internazionale)

Intanto Sarkozy si lega a Gazprom e snobba i ferrovieri francesi.
I Governi dei premiers sono merce in vendita e con loro i Paesi che essi rappresentano.



Nessun commento: