" Il Gigante", uno dei films pilastro della filmografia americana, descriveva la avventura di vaccari del Texas verso la ricchezza spasmodica dopo la scoperta di giacimenti petroliferi nel sottosuolo dei propri terreni. Reata era la denominazione della proprietà terriera. James Dean, Rock Hudson e Liz Taylor i protagonisti, il periodo anni trenta- quaranta. Oggi dal sogno texano al sogno ciociaro.
Il territorio di Anagni, storica città dei Papi, famosa per lo schiaffo a Bonifacio VIII, punta al petrolio.
Da territorio sconquassato dalle industrie alimentate dalla Cassa del Mezzoggiorno, in gran parte fantasmi inoperosi, passato poi alle cronache per l'avvelenamento dei corsi d'acqua, ecco il riscatto. Si buca alla ricerca di giacimenti. Ma non solo, sono stati dedicati gran parte dei territori agricoli alla coltura di girasole. Però, il girasole fa veramente schifo per condire o cucinare. "E' vero! Appunto noi ci facciamo il biocarburante." - rispondono i novelli petrolieri. Questa la scelta, in un territorio ricco di storia, di fonti termali, di prodotti di qualità, terra dei ciociari e delle cornamuse, noi ergiamo tralicci e industrie puzzolenti. Energie alternative pulite ... zero.
Bush supporta i paesi dell'America Latina e dell'Africa al fine della produzione di biocarburanti con i prodotti della loro terra. Devono divenire autosufficienti, questa è l'affermazione.
Così si deforesta, si annienta la loro produzione agricola ed alla fine si brucia il prodotto.... ma i semi per l'annata successiva chi li fornisce? Perchè non è possibile rischiare il tutto con la perdita del raccolto, pertanto è necessario che i semi siano di un certo tipo e questo tipo è ... OGM ovvero seme brevettato, lo paghi e lo pianti. ( S.F.)
Questo/a
opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.