giovedì 27 marzo 2008

Un sorriso per un pò di riso


Le Filippine chiedono riso. La produzione dell'alimento base del sud est asiatico è in crisi. La Arroyo, presidentessa delle Filippine, ritornata al governo con poteri limitati cerca il riso dalle forniture vietnamite. Altra possibilità viene dal surplus, modesto, del Myanmar. Come si è giunti a questo? La cooperazione internazionale era intervenuta presso il Governo delle filippine., ma la reale efficacia di tali iniziative svela il problema di fondo. I capitali della cooperazione servono solo a chi predispone il finanziamento.
La corruzione, i sistemi infrastrutturali e la incapacità di generare cultura tecnologica rinviano i profitti della cooperazione alle società legate al mittente. Se non si crea una classe di produttori locali tecnologicamente aggiornata, il rischio che l'incremento della popolazione, che si è ottenuto con il miglioramento dello stato sociale, precipiti in una condizione di povertà e di fame è concreto ed a breve periodo.

sabato 15 marzo 2008

I seminari di Geapolis

Le ultime notizie dal Liceo Augusto

Conferenza Geapolis - Il tema di riflessione: "Nuove droghe e nuovi consumatori"
07 marzo 2008 -
L'associazione Geapolis incontra gli studenti delle classi II A-B-F-G per una discussione comune sul tema della diffusione di droga tra i giovani.
L'incontro avverrà nell'Aula multimediale "Giulia Songini" il giorno 15 Marzo p.v. alle ore 11. Partecipano il dott. Sergio Fioramonti, Dirigente medico dell'Azienda ospedaliera S. Giovanni-Addolorata e il dott. Massimo D'Annibale, membro della Consulta degli esperti e degli operatori sociali del Ministero della Solidarietà sociale.