lunedì 12 novembre 2007

Russia da rifare



La succesione dei disastri ambientali che periodicamente avvengono in tale Stato è il segno evidente dell'insano governo. I delitti eccellenti, i pugni di ferro sono espressione dello stato di criminalità dilagante che è fuoriuscita dalla dittatura stalinista. Il compito dell'Europa Unita è arduo, stretta dal ricatto energetico trasferisce ricchezza ed alimenta la casta dei predatori del popolo russo. La politica estera è alle corde. Qualcuno già conta....

mercoledì 7 novembre 2007

Nepalmountainnews

kag_tihar.jpg

A crow nimble food offered to it during Kaag Tihar-the first day of the second greatest festival of all Nepalis, Tihar. The five day-long festival also known as festival of lights has begun Wednesday, 7 Nov 07.

Tihar begins, Kaag Tihar being observed today

Nepalmountainnews Report | 7 Nov 2007

Tihar, the second biggest festival of the Nepali Hindus begins from Wednesday. Tihar is also known as the festival of lights. The first day of the festival today is being observed by offering food to Kaag (crow) as per religious traditions. Crow is regarded as the messenger of Yama, the god of death. There is a popular belief in hindu religion that one is sinned if he takes his meal without worshipping the crow. The festival is observed for five ... Read More »

Nepalmountainnews.com brings the New Nation Anthem of Nepal, Either Read & listen online or donwload it for offline purpose.

lunedì 5 novembre 2007

E la Francia .....

Nuova centrale nucleare per studiare l'innesco della fusione
La Gran Bretagna ospiterà questa ''centrale di studio'' finanziata dall'Unione Europea

[10/09/2007]
Nuova centrale nucleare per studiare l'innesco della fusione La Commissione Europea ha deciso di stanziare 500 milioni di sterline per finanziare la costruzione di un reattore nucleare in Gran Bretagna dove studiare l’innesco della fusione nucleare. Questo progetto affianca il reattore sperimentale ITER, in Francia, per cui la CE ha stanziato 5 miliardi di euro.
Il progetto HiPER (High Power laser Energy Research) consiste nel provare a usare un laser per innescare la reazione. Si partirebbe da acqua di mare per ottenere un isotopo pesante dell’idrogeno, il deuterio, da fondere con un altro isotopo dell’idrogeno, il trizio. Il trizio si otterrebbe direttamente dalle reazioni, senza bisogno di andarlo a cercare in natura. Il prodotto finale e’ elio, che potrebbe essere anche rivenduto all’industria.
Il costo energetico e’ sia quello di raggiungere la temperatura di reazione sia quello di contenere la reazione. Gli isotopi cominciano a fondersi sui 10 milioni di gradi, che vengono raggiunti puntando un laser da un petawatt, 10.000 volte l’energia disponibile nella rete britannica) su un bersaglio di pochi millimetri. La pressione innesca la reazione. Visto che non esiste un materiale che resti solido a 10 milioni di gradi, il contenimento si deve ottenere magneticamente.
Il completamento della centrale avverrà in un quinquennio, alla fine del quale inizierà la sperimentazione: gli addetti al settore contano di poter sviluppare il processo a livello commerciale per il 2020.

In Italia, invece, il partito dell'Uranio, sostenuto da Finmeccanica, spinge per la fissione nucleare.