martedì 17 luglio 2007

L'Italia è terra instabile






Giappone,nuova fuga radioattiva
sospesa l'attività delle centrale

Fusti di scorie scoperchiati per il sisma

L'azienda che gestisce la centrale nucleare di Kashiwazaki-Kariwa, la Tepco, ammette una nuova fuga radioattiva dall'impianto più grande del mondo colpito dal terremoto che ha sconvolto il nord-ovest del Giappone. Già ieri era stato segnalato un versamento verso il mare di acqua contaminata, ma di poco conto. Invece si è saputo che si tratta di 1.200 litri.
( da L'Unità 17.7.07)

Ricordiamo a l'Enel che non vogliamo il nucleare!

mercoledì 11 luglio 2007

Arrivano i nostri


"Cedi lo passo", " No! cedi lo passo tu!". Con questo scambio di parole Brancaleone da Norcia contendeva la strada a Teofilatto di Bisanzio. La scena è la stessa ma invece di Monicelli il regista è il Governo. Invece che a Gerusalemme la Crociata si combatte a Napoli. L'obiettivo è la conquista della monnezza. Passa il Prefetto Pansa. Bertolaso "cede lo passo" e Bassolino .......
Primo atto per il Prefetto è quello di presentarsi in pubblico con la Curia napoletana. La questione è complessa e ci vuole un miracolo, l'alleanza è pertinente. La scelta del prefetto, dal cognome ingentilito, ispira fiducia. Se prevale la "e", egli ... pensa, ma se l'origine del nome è, come credo, " Panza" allora siamo al palo!
La questione dei rifiuti di Napoli non ha sbocco se si continua a farla gestire alla Amministrazione locale. Il Governo deve intervenire in maniera concreta con affido degli appalti a società selezionate per l'occasione svincolando l'amministrazione locale dalla morsa della Camorra.


Creative Commons License


Questo/a
opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.

lunedì 2 luglio 2007

Sfiducia alla Campania

Rifiuti, il governo pone la fiducia sul decreto


Napoli, 220, foto Ansa, 2/7/2007

Il governo pone alla Camera la questione di fiducia sul decreto legge per il contrasto dell'emergenza rifiuti in Campania: lo ha annunciato nell'Aula di Montecitorio il ministro per i Rapporti con il Parlamento Vannino Chiti.

«La situazione dello smaltimento dei rifiuti in Campania - ha spiegato Chiti - è drammatica, insostenibile ed è sotto gli occhi di tutti per una serie di carenze, di contraddizioni storiche e recenti, e di ritardi. Lo Stato non può restare inerte e dopo la nomina di un commissario ad acta bisogna intervenire anche con la conversione nei tempi più brevi di questo decreto». Il testo su cui è stata posta la fiducia è stato già approvato dal Senato ed è in scadenza. Il voto di fiducia sul relativo decreto legge si terrà martedì alle 11 e 30: lo ha deciso la conferenza dei Capigruppo della Camera. ( da L'UNITA' 2.luglio.2007)

Tutto questo ha un nome : CAMORRA!
Però Bassolino avrebbe potuto mandare un segnale, anche con una clamorosa dimissione ... ma chi 'o fa fa?